



## Swisscom e Sunrise hanno staccato la spina al canale di propaganda di Hamas

Il SonntagsBlick ha rivelato che i due maggiori fornitori di telecomunicazioni svizzeri, Swisscom e Sunrise, hanno rimosso il più importante canale televisivo del mondo arabo, Al Jazeera Arabic, dalle loro reti via cavo a dicembre. Ciò è dovuto alla vicinanza del canale all'organizzazione terroristica palestinese Hamas, che è vietata in Svizzera. FokusIsrael.ch ha [attirato](#) per primo l'attenzione sul legame tra Al Jazeera Arabic e Hamas. Ciò ha provocato reazioni anche in ambito politico.

Per anni, Hamas ha potuto trasmettere i suoi messaggi senza filtri nei salotti svizzeri sul canale in lingua araba di Al Jazeera, nonostante la vicinanza del canale all'organizzazione terroristica palestinese fosse nota da tempo. In uno studio completo dello scorso anno, il Meir Amit Intelligence and Terrorism Information Centre (ITIC), tra gli altri, ha rivelato che Al Jazeera Arabic è il più importante canale di propaganda di Hamas. L'indagine ha dimostrato che Al Jazeera Arabic offriva regolarmente alla leadership di Hamas una piattaforma per i suoi messaggi e riceveva istruzioni per il suo programma dai leader del gruppo terroristico, che i dipendenti di Al Jazeera Arabic erano attivi nel braccio militare di Hamas e che Al Jazeera Arabic diffondeva regolarmente contenuti antisemiti per diffamare gli ebrei. Swisscom e Sunrise hanno reagito a queste informazioni e, in considerazione del divieto di Hamas in Svizzera e delle possibili violazioni degli articoli <sup>260ter</sup> StGB (articolo sul terrorismo) e <sup>261bis</sup> StGB (disposizione penale antirazzista), hanno deciso di rimuovere Al Jazeera Arabic dai loro programmi.

Sunrise è stato il primo provider a trarre le conseguenze e ha spento il canale il 10 dicembre 2025. Il portavoce Rolf Ziebold ha confermato al SonntagsBlick che il contenuto di Al Jazeera Arabic si trova in una "zona grigia" dal punto di vista legale. Swisscom ha seguito l'esempio poco dopo. La portavoce Alicia Richon ha ammesso al SonntagsBlick di aver "ricevuto indicazioni che Al Jazeera Arabic violava la legge svizzera". Questo provvedimento è stato preceduto dalle pressioni del Parlamento svizzero. Nella sessione invernale del Consiglio nazionale, il consigliere nazionale dell'UDE Erich Vontobel aveva chiesto al ministro dei Media Albert Rösti se la Confederazione "tollerava la propaganda di Hamas presso Swisscom". Rösti ha risposto chiarendo che Swisscom è tenuta a rispettare l'ordinamento giuridico svizzero.

Clicca qui per leggere l'articolo su [blick.ch](https://www.blick.ch)